Skip to main content

Milano - Levico 7 INTERNATIONAL

Formazione Professionale Feldenkrais Milano-Levico 7

Milano - Levico Terme (TN) 2023-2026

Corso accreditato da Euro-TAB E Da AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais)

Scarica il Calendario Calendario II° anno, II° segmento Piano Didattico

Informazioni sul corso

  • INTRODUZIONE AL CORSO

    Un format di corso di formazione professionale per diventare insegnanti del metodo Feldenkrais® ideale per chi viaggia e ha possibilità di prendere ferie in agosto e nel periodo natalizio.
    Il corso si suddivide in 3 segmenti all’anno:

    • il segmento estivo, che occupa il mese di agosto e si tiene a Levico Terme, una meravigliosa location nel cuore del Trentino
    • un breve segmento online di 5 giorni nel periodo di Pasqua
    • il segmento invernale, che si tiene a Milano

    Il corso di formazione Feldenkrais “Milano – Levico 7 International”, seppur si strutturi sulle normali 800 ore, è organizzato in modo da durare 3 anni e 1 mese invece di 4 anni.
    Il training si terrà in lingua inglese e italiana, con traduzione professionale da e verso entrambe le lingue. Il suo completamento conferisce la certificazione di Insegnante Feldenkrais® valida a livello internazionale.

    Direttore Didattico: Mara Fusero
    Trainer ospiti: Thomas Farnbacher, Donna Ray, Scott Clark, Julie Peck, Christine Barrat
    Insegnanti Esperti e Mentor: Ettore Porcari, Andrea Unger e Luna Pauselli
    Organizzatore: FELDENKRAIS Movimento e Funzione S.r.l.

  • PERCORSO DI STUDIO

    Le giornate di corso prevedono 5 ore di lezioni teorico-pratiche e 1 ora di osservazione di lezioni individuali di Integrazione Funzionale® (IF®).

    Un percorso multi modulare di 3 anni per un totale di 800 ore di lezione.

    Dopo le prime 400 ore di Corso, l'allievo sarà autorizzato ad insegnare le lezioni di Consapevolezza attraverso il Movimento® (CAM®) al pubblico, in qualità di “studente in formazione”. Questa è un'importante opportunità per iniziare ad esercitare la professione mettendo a frutto quanto imparato nella prima parte del corso.

    Gli studenti esplorano in profondità le dinamiche dell’apprendimento somatico tramite lezioni teoriche, una formazione pratica e laboratori esperienziali durante le lezioni di gruppo (CAM®), a cui si aggiunge la pratica del lavoro manuale di Integrazione Funzionale (IF®).

    La FELDENKRAIS Movimento e Funzione S.r.l. fornirà tutto il materiale necessario per la pratica durante i segmenti di corso (lettini Feldenkrais, sgabelli, cuscinetti, rulli e materassini).

    UN ATTESTATO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE CON DIVERSI ORIZZONTI PROFESSIONALI

    L'Attestato rilasciato dalla FELDENKRAIS Movimento e Funzione S.r.l. è valido a livello internazionale e riconosciuto da tutte le Associazioni Nazionali Feldenkrais.

    Pur non trattandosi di un percorso di studio universitario, questo Corso di Formazione Professionale conferisce l’Attestato di Insegnante del Metodo Feldenkrais®, che è una professione regolamentata dallo Stato italiano e disciplinata dalla legge 4/2013.

  • LO STAFF FORMATIVO

    Il team di docenti è composto da insegnanti provenienti da tutto il mondo e da background diversificati. Hanno tutti una vastissima esperienza con il metodo e una professionalità riconosciuta a livello internazionale. Questo offre agli studenti una panoramica della varietà e della complessità del Metodo Feldenkrais®.

  • SEDI DEL CORSO

    Le sedi del corso sono:

    PalaLevico (Viale Lido, 4 – Levico Terme, TN) per il segmento estivo di agosto.
    Levico Terme è una piccola cittadina di stampo ottocentesco nel cuore della Valsugana. Le atmosfere delle belle époque si possono ancora ritrovare per le vie del paese, in cui nobili da tutta Europa venivano a ritemprarsi dalle fatiche di corte. A Levico si trovano le terme, la montagna con le sue cime, il lago (Bandiera Blu d’Europa), le terme, i parchi e molto altro. Offre alloggio in alberghi, AirBnB, campeggi sul lago e appartamenti.
    https://www.visitlevicoterme.it/

    Club Kim Long (Via Enea Salmeggia, 11 – Milano) per il segmento invernale.
    Milano è una città vivace e dinamica, in cui storia e modernità hanno trovato il loro perfetto equilibrio. È una delle capitali mondiali della moda e del design e polo economico e finanziario del Paese. Ma Milano è anche una città di cultura, arte e pensiero, che offre musei e spettacoli di alto livello e alcune tra le più monumentali chiese d’Italia. Milano è anche famosa per i suoi aperitivi e il buon cibo, sia regionale che etnico.
    https://www.yesmilano.it/

  • COSTI

    Le quote di iscrizione annuali potranno essere frazionate durante l’anno e includono:

    • le registrazioni audio delle lezioni in formato MP3
    • un minimo di 3 lezioni individuali di Integrazione Funzionale per ogni studente, per ogni anno (12 lezioni individuali nel corso del training)

    Quota per ognuno dei 4 anni di corso: €3.280,00 (IVA esclusa)

I Trainers del Corso

  • Mara Fusero (Direttrice Didattica)
    Mara Fusero (Direttrice Didattica)

    Mara è una Trainer Feldenkrais conosciuta a livello internazionale. Si è certificata come Insegnante del metodo con il primo training Feldenkrais Europeo "Parigi 1" (diretto da Ruthy Alon) nel 1988 e, da allora, non ha mai smesso di lavorare con il metodo. È Trainer dal 2010 e dirige 3 corsi di formazione in Spagna e 2 in Italia. Insegna in svariati training Feldenkrais in tutto il mondo. Mara è laureata in fisioterapia e certificata come psicologa. È anche un'insegnante certificata di “Periné, Integración y Movimiento”, “Ossa per la Vita” e “Jeremy Krauss Approach” (JKA). Membro fondatore della AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais), da 35 anni gestisce il suo Centro privato a Milano. La sua precedente formazione didattica e professionale e dal suo continuo studio del metodo caratterizzano fortemente lo stile di insegnamento di Mara, rendendolo ricco di nozioni di anatomia funzionale e dandogli un tocco pragmatico che permette agli studenti di integrare il metodo nella vita di tutti i giorni.

  • Thomas Farnbacher
    Thomas Farnbacher

    Thomas è arrivato al Feldenkrais dalle arti marziali, la danza e il massaggio. Ha finito il suo training nel 1995, a Vienna, e per molti anni ha lavorato come Practitioner nel suo studio e come Assistente di Jeremy Krauss e Paul Newton. Nel 2016 è diventato Trainer Feldenkrais e ora insegna e dirige svariati corsi di formazione. È anche un JKA Practitioner certificato. Thomas ha un modo molto speciale di collegare le sue conoscenze delle arti marziali con il Metodo.

  • Donna Ray
    Donna Ray

    Donna Ray, M.A.,M.F.T. e Trainer Feldenkrais, è insegnante Feldenkrais dal 1985. Ha un Master in Psicologia ed è una Terapista matrimoniale, familiare e infantile. Donna ha anche studiato Neurobiologia, Mindfulness, Desensibilizzazione e riprocessamento attraverso il movimento oculare e Ipnosi Ericksoniana. Il suo background di accademico e professionale influenza il suo stile di insegnamento del metodo. Donna ha sviluppato “The Mindful Movement Systems Program” e un  “Feldenkrais Fitness Program”.

  • Julie Peck
    Julie Peck

    Julie si è diplomata nel 1990 nel training Feldenkrais “Sydney 1” ed è diventata Trainer nel 2003. Ha un background in fisioterapia e insegna in svariati corsi di formazione in tutto il mondo. Negli ultimi 25 anni, nel suo studio privato e nei training, ha avuto l’opportunità di raffinare il suo metodo di insegnamento e di direzionare il suo apprendimento e quello degli altri.

  • Scott Clark
    Scott Clark

    Originario del New Mexico (US), Scott ha una laurea in matematica e ha fatto il danzatore professionista. Nel corso della sua carriera nelle arti sceniche, ha avuto modo di studiare diverse discipline usate per la preparazione fisica degli artisti. È arrivato così al metodo Feldenkrais e si è certificato Insegnante del Metodo nel 1990, con il primo training di Londra. Dal 1997, Scott si dedica totalmente alla pratica e insegnamento del metodo, privatamente e nei corsi di formazione. È anche organizzatore del training di Londra. Scott suona la viola da gamba.

  • Christine Barrat
    Christine Barrat

    Trainer dal 2014, Christine insegna in diversi corsi di formazione in Francia e all’estero. È direttrice del suo Institut de Formation Feldenkrais IFELD a Lione. Christine si forma come kinesiologa, cosa che le fornisce una buona base di conoscenze di anatomia, fisiologia e analisi del movimento. Alla ricerca di un metodo che considerasse l’essere umano nella sua totalità, Christine si certifica insegnante del metodo nel 1992, con il training di Roma diretto da Carl Ginsburg. Parallelamente al metodo, Christine si è dedicata anche alla musica, la danza, la fotografia, l’aikido e lo sci alpino. Dal 2006, si interessa anche particolarmente di tango argentino.

PER INFORMAZIONI

Mara Fusero: +39 335 8205490
Agnese Porcari: +39 375 7489442
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Calendario giornate


Numero totale di giorni del Training 160

AnnoDateTrainerNumero giorniLocations
I 1/08/2023 – 19/08/2023 Mara Fusero 17 Levico Terme
  20/08/2023 – 31/08/2023 Scott Clark 10 Levico Terme
  27/12/2023 – 07/01/2024 Mara Fusero 11 Milano
  5/04/2024 – 6/04/2024 Donna Ray 2 Online (Zoom)

Numero totale di giorni nell'anno I: 40

 

AnnoDateTrainerNumero giorniLocations
II 7/04/2024 – 9/04/2024 Donna Ray 3 Online (Zoom)
  1/08/2024 – 19/08/2024 Mara Fusero 17 Levico Terme
  21/08/2024 – 31/08/2024 Julie Peck 10 Levico Terme
  27/12/2024 – 8/01/2025 Mara Fusero 12 Milano

Numero totale di giorni nell'anno II: 42

 

AnnoDateTrainerNumero giorniLocations
III 2/04/2025 – 6/04/2025 Donna Ray 5 Online (Zoom)
  1/08/2025 – 19/08/2025 Mara Fusero 17 Levico Terme
  21/08/2025 – 31/08/2025 Thomas Farnbacher 10 Levico Terme
  27/12/2025 – 31/12/2025 Mara Fusero 5 Milano

Numero totale di giorni nell'anno III: 37

 

AnnoDateTrainerNumero giorniLocations
IV 2/01/2026 – 11/01/2026 Christine Barrat 9 Milano
  2/04/2026 – 6/04/2026 Donna Ray 5 Online (Zoom)
  1/08/2026 – 11/08/2026 Thomas Farnbacher 10 Levico Terme
  13/08/2026 – 31/08/2026 Mara Fusero 17 Levico Terme

Numero totale di giorni nell'anno IV: 41