Calendario degli incontri di gruppo Bones for Life

 Con Vendramina Mazzocco - insegnante Certificata Bones for life®/Ossa per la vita®
GiornoOrarioInsegnante
Lunedì 11.00 Vendramina Mazzocco
Martedì 17,45 Vendramina Mazzocco

Quote

10 incontri da farsi entro 12 settimane: 150€ (IVA esclusa)
32 incontri dal 25/09/2017 al 07/06/2018: 375€ (IVA esclusa)

Iscrizione

Inviare una mail di richiesta a info@feldenkraismovimento.it o compilare il modulo di contatto
Si ricorda che per partecipare ai corsi è necessario un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica

bones-for-life_ossa-per-la-vita

OSSA PER LA VITA®/BONES FOR LIFE® - ideato da Ruthy Alon ed ispirato all'insegnamento del Dott. Moshè Feldenkrais – è programma di movimento per stimolare il rafforzamento delle ossa, basato sull’apprendimento somatico.

È un corso dedicato al movimento naturale e dinamico, che mira al ripristino di una postura eretta capace di sostenere il peso.

Il programma prevede 90 processi di movimenti semplici ma inusuali, alcuni sdraiati a terra, altri seduti su sedie o in piedi vicino al muro, che coinvolgono in maniera proporzionata ed armoniosa tutte le parti del corpo. Le combinazioni di movimento proposte nel programma di Ossa per la Vita® sono costruite a partire dagli schemi originari di locomozione presenti in natura. Qualsiasi organismo che funzioni bene si sposta sul pianeta con un movimento coordinato ed armonioso usando tutte le parti del corpo. Il codice naturale per avere ossa forti ma flessibili richiede una coordinazione corporea ed una organizzazione scheletrica in grado di sostenere energiche pulsazioni elastiche nelle più svariate situazioni, soprattutto quelle impreviste.

Una camminata armonica, elastica e dinamica, con un passo vivace crea quelle pulsazioni ritmiche che permettono al sangue, che porta con se elementi nutritivi ed ossigeno, di penetrare nel tessuto solido dell’osso e favorire la crescita di nuove cellule ossee.

Attraverso l’uso di un telo lungo 8 metri arrotolato adeguatamente e in vario modo intorno al corpo si collegano e si proteggono diverse articolazioni, determinando l’integrazione di tutte le parti del corpo. Si crea un asse verticale affidabile in grado di sopportare movimenti antigravitari più dinamici e la corsa. Il movimento è essenziale per stimolare la rigenerazione del tessuto osseo. Con questo tipo di “imbracatura contenitiva” ottenuta attraverso il telo si allenano le persone a sostenere in sicurezza la massa corporea durante il movimento e il sollevamento di pesi. Anche le persone con un grado di mobilità ridotta o con fragili condizioni funzionali date da osteopenia o osteoporosi possono fare esperienza in tutta sicurezza di movimenti e pulsazioni elastiche che sono alla base della salute e quindi della forza del tessuto osseo.

L'apprendimento somatico proposto in Ossa per la Vita® è utile a:

  • organizzare il sistema muscoloscheletrico in una postura spontanea comoda ed eretta, sicura e capace di sostenere il peso
  • allineare tutta la colonna vertebrale per evitare regioni di compressione o schiacciamento
  • sviluppare l’abilità e la destrezza nel recuperare e ritrovare l’equilibrio
  • accrescere la flessibilità insieme alla stabilità
  • coordinare una camminata elastica e dinamica
  • recuperare l’elasticità spontanea delle ginocchia
  • allenarsi alla resistenza controllata alla pressione
  • organizzare il sistema muscolare degli sfinteri nel “tenere” resistendo alla forza di gravità
  • aumentare la fiducia in se stessi attraverso la fiducia in uno scheletro più sicuro
  • invecchiare piacevolmente e in forma recuperando l’ottimismo biologico.

A chi può interessare:

  • a chi è interessato ad approfondire il tema del rinforzo dello scheletro attraverso un uso intelligente del movimento;
  • a quanti lavorano per e sulla salute propria e degli altri (terapisti, educatori, medici, insegnanti...);
  • a chi semplicemente desidera migliorare l'armonia dei propri gesti;
  • a chi desidera aumentare le capacità di resistenza allo sforzo;
  • a chi desidera approfondire il Metodo ed eventualmente intraprendere un percorso di Formazione.

Vuoi provare il metodo Feldenkrais?

Vuoi migliorare la tua organizzazione motoria, ridurre la tensione e il dolore muscolare, aumentare la tua flessibilità e coordinazione? Sperimenta il metodo Feldenkrais attraverso un incontro di prova gratuito.

Vuoi diventare insegnante Feldenkrais?

Inizia un percorso formativo che ti porterà ad essere un insegnante professionista qualificato, con la guida di uno staff internazionale. I nostri trainings di formazione sono approvati dall'AIIMF e accreditati dall'Euro-TAB.