10 buoni motivi per praticare il Feldenkrais

ALLENA IL CORPO E LA MENTE

Un vero e proprio metodo di educazione somatica. Permette di migliorare contemporaneamente le funzioni del corpo e del cervello: allenando la memoria e sviluppando l'intelligenza, da un lato, dall’altro alleviando le tensioni e i dolori muscolari-scheletrici. Un metodo che ti insegna a funzionare meglio nei gesti della vita quotidiana.

STIMOLA IL CERVELLO E RENDE PIU’ AGILI, SCATTANTI E GIOVANILI

Attraverso il corpo inviamo nuove informazioni al cervello. Creando nuove connessioni neurali, ti liberi da abitudini e gesti ripetitivi ed automatici. Ti permette di imparare a vedere le questioni da un altro punto di vista. Migliorando la capacità funzionale e l'autonomia, ti fa sentire più vivo e più giovane.

MANTIENE IL CERVELLO VIVO E STIMOLA LA CURIOSITA’

Ogni lezione insegna qualcosa di nuovo attraverso combinazioni di movimento inaspettati! Non si ripetono meccanicamente né esercizi, né posture e tantomeno movimenti già noti che spesso portano alla noia e quindi all’abbandono dell’attività. Mantenendo il cervello attivo e risvegliando la curiosità, viene stimolata la sorpresa e la meraviglia. Un’esperienza che non ti annoia, anzi: ti stimola a conoscerti in modo inaspettato e positivo.

SOSTITUISCE LO SFORZO CON L' INTELLIGENZA

Aumenti la tua forza migliorando la qualità dell'organizzazione di tutto il sistema neuro-muscolo-scheletrico. E non perché vi è una maggiore massa muscolare o perchè ti sei "allenato di più". La forza migliora perchè si spende meno energia nello sforzo, eliminando il superfluo.

SVILUPPA LA CAPACITA’ DI SENTIRE, PERCEPIRE, PENSARE, MUOVERSI

Rivoluzionando il nostro approccio verso il mondo e noi stessi, il Metodo Feldenkrais sviluppa la capacità di percepire, sentire, pensare e muoversi. Connette con la vita, gli altri, la terra, la forza di gravità. Ti rende più sensibile, empatico, flessibile, adattabile e creativo.

COLTIVA LA CONSAPEVOLEZZA, L’ESSERE PRESENTE A SE STESSI

Ogni incontro non distrae con video, musica ad alto volume e movimenti bruschi e non ti invita a evadere, a smettere di pensare o a disconnetterti dal presente. Al contrario ti porta al momento stesso, ti aiuta a conoscerti di più e a connetterti con la parte più profonda del tuo intero sé. Rientri nel qui e ora.

FOCALIZZA SULLA QUALITÀ, NON SULLA QUANTITÀ.

Migliora la qualità e l'efficacia di tutte le tue funzioni fisiche e mentali. Imparando a organizzarti meglio, piuttosto che continuare a sforzarti di più, potenzierai l’agilità dei tuoi movimenti, e del loro controllo, in modo naturale e spontaneo. Non ti si chiede nessun impegno per andare oltre, per stirare i muscoli, resistere più a lungo nella posizione o ottenere un migliore risultato. I tuoi muscoli si rinforzano perché li usi con intelligenza e organizzazione funzionale, senza sprechi in sforzi inutili e dannosi.

INSEGNA A RALLENTARE: NON CI SONO METE DA RAGGIUNGERE CON STRESS E FATICA

Invita alla lentezza, ad abbassare il rumore di fondo del sistema nervoso, al silenzio, alla qualità del riposo, alla contemplazione di quello che succede all'interno del movimento che si sta eseguendo. Ti incoraggia a trovare un ritmo più lento per meglio affrontare i vertiginosi ritmi sociali, recuperando il tuo ritmo vitale.

INVITA A GODERE DEL PROCESSO DI ESPLORAZIONE DEL MOVIMENTO PER MIGLIORARE SE STESSI SENZA COMPETERE CON MODELLI IDEALI

Non devi raggiungere obiettivi se non con te stesso. Il metodo non ti incoraggia a lottare, a soffrire "un po' di più" per ottenere il giusto tono, l' elasticità necessaria o il corpo idealizzato. Ogni persona è focalizzata sul miglioramento della qualità del proprio processo: da solo confronti ogni movimento alla ricerca di quello più facile, più divertente ed esteticamente soddisfacente. Impari ad imparare attraverso la tua esperienza, senza un modello "ideale" da imitare. Ti prepara per migliorare, non per competere attraverso sforzi inutili.

INTEGRA E UNISCE ANZICHÈ SEPARARE

Crea occasioni di collaborazione funzionale dell'intero scheletro e di ogni muscolo con tutti i sensi. Ridona a ogni muscolo ed ogni osso la propria funzione ottimale. Non allena i muscoli separatamente (addominali, bicipiti, quadricipiti) e non dissocia le parti del corpo (ginocchia, fianchi, schiena, collo). Integra, collega e unisce ciascuna delle parti che compongono il movimento del tuo corpo, migliorando in tal modo, il tuo ruolo e l'azione nel mondo.

Visita i nostri corsi di formazione

visita corsi formazione feldenkrais 2017

Siamo molto lieti di accogliere gli ospiti nei nostri corsi di formazione.

Il training è uno spazio aperto a tutti: a chi è interessato a scoprire il metodo, e a chi desidera ampliare ed approfondire le conoscenze del Metodo Feldenkrais.

Nome(*)
Invalid Input

Email(*)
Invalid Input

Luogo del training scelto(*)
Valore non valido

Seleziona la data(*)
Valore non valido

Note o altre richieste
Valore non valido

Valore non valido

-->

Cos'è il metodo Feldenkrais

Il movimento: strumento privilegiato per accedere allo sviluppo di se stessi

Il movimento rivela chi e come siamo. E' alla base delle nostre azioni, delle nostre sensazioni e delle nostre emozioni. L'organizzazione del sistema neuro-scheletrico-muscolare esprime infatti lo stato di salute della persona.

Il Metodo Feldenkrais®, interviene in questo ambito in quanto è un processo educativo che utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie nell'essere umano. Moshe Feldenkrais, l'ideatore del Metodo, riteneva infatti che il movimento è un mezzo semplice e diretto per focalizzare l'attenzione su "quello che noi non sappiamo, di non sapere".

Leggi

Le origini del metodo

Moshe Feldenkrais

Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico e ingegnere, nato in Russia e vissuto per molti anni in Israele, incominciò a interessarsi al movimento corporeo dell'uomo e alla consapevolezza di sè, innanzitutto mosso dal suo interesse per le arti marziali e in seguito come strada per aiutare se stesso a riabilitarsi dalle lesioni subite alla ginocchia giocando a calcio. Si trovò così, a essere affascinato dai problemi che lui stesso, e altri, avevano con il movimento, che dedicò gran parte della sua vita alla scoperta di come poter cambiare l'organizzazione di se stesso nell'azione e nel movimento, e di come poter aiutare gli altri e scoprire e apprendere tutto ciò.

Leggi

Che cosa fa l'insegnante Feldenkrais

“Se sarete capaci di insegnare alla gente a stare in piedi sulle proprie gambe e a piacersi così, sarete richiesti in tutto il mondo”.

L’insegnante Feldenkrais osserva come le persone si muovono, capisce come possono muoversi e le guida nella coordinazione dei movimenti e in un modo di agire comodo ed efficace. Conoscendo i principi che sottostanno al funzionamento della struttura umana, e capendo in che modo ciò che già facciamo interferisce con quello che stiamo pensando di fare, l’insegnante crea le condizioni affinché gli allievi percepiscano le loro innate capacità, imparino nuove abilità e recuperino quelle perse. Il Metodo Feldenkrais® viene insegnato, sia con lezioni di gruppo (Conoscersi Attraverso il Movimento®) in cui la voce dell’insegnante invita a esplorare e ampliare le proprie capacità di movimento, ascolto, apprendimento, sia con lezioni individuali (Integrazione Funzionale®) in cui l’insegnante guida attraverso le proprie mani la persona, in un dialogo non verbale, alla scoperta di movimenti integrati, intuitivi e funzionali.

Leggi

Vuoi provare il metodo Feldenkrais?

Vuoi migliorare la tua organizzazione motoria, ridurre la tensione e il dolore muscolare, aumentare la tua flessibilità e coordinazione? Sperimenta il metodo Feldenkrais attraverso un incontro di prova gratuito.

Vuoi diventare insegnante Feldenkrais?

Inizia un percorso formativo che ti porterà ad essere un insegnante professionista qualificato, con la guida di uno staff internazionale. I nostri trainings di formazione sono approvati dall'AIIMF e accreditati dall'Euro-TAB.