Tonificarsi: come farsi del bene senza farsi del male

Andando in palestra, correndo, praticando yoga o giocando a tennis tutti pensiamo di "farci del bene" ovviamente, ma spesso, a parte il momentaneo sollievo dato dalla produzione di endorfine  o dalla migliore circolazione sanguigna, tali attività risvegliano dolori precedenti o ne scatenano di nuovi.

"La vera forza muscolare coinvolge tutti i muscoli in un lavoro armonioso e con un tono relativamente basso". Dottor Moshe Feldenkrais

La consapevolezza di sé deve venire prima di ogni altra cosa, soprattutto nel fitness: praticare esercizi ascoltando musica o un audiolibro o guardando la tv non aiuta di certo la percezione di come ci si muove

Allenarsi e fare fitness in modo consapevole richiede la pratica applicazione di alcuni principi fondamentali del Metodo Feldenkrais

  • percepire  l'intero corpo durante la attività che si pratica;
  • cercare di fare ogni movimento in maniera ogni volta più facile e piacevole, magari più piccolo e più lento all'inizio
  • esercitare il senso di curiosità come un bambino piccolo: che cosa posso scoprire di nuovo mentre lo faccio cosi? Come posso essere più comodo? Ci sono altri modi di praticare questa attività in maniera più piacevole ed efficiente e con più soddisfazione?

Ponendoci queste domande risvegliamo l'atteggiamento dell'apprendimento organico: muoversi con la massima efficienza ed il minimo sforzo.

In questo seminario esploreremo la pratica di sequenze di movimento "toniche e muscolanti" nel pieno rispetto del "movimento Feldenkrais".

Sede

Vignale Monferrato (AL) presso Cascina Poggio
Domenica, 07 maggio 2017
dalle ore 11.00 alle ore 17.00

Costo 50,00 €

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vuoi provare il metodo Feldenkrais?

Vuoi migliorare la tua organizzazione motoria, ridurre la tensione e il dolore muscolare, aumentare la tua flessibilità e coordinazione? Sperimenta il metodo Feldenkrais attraverso un incontro di prova gratuito.

Vuoi diventare insegnante Feldenkrais?

Inizia un percorso formativo che ti porterà ad essere un insegnante professionista qualificato, con la guida di uno staff internazionale. I nostri trainings di formazione sono approvati dall'AIIMF e accreditati dall'Euro-TAB.